Regolamento interno Labro

CAMPUS DIFFUSO PROGETTO THEA

(distretto diffuso di didattica artistica e teatrale)

– Centro estivo con funzione educativo-ricreativa –

REGOLAMENTO INTERNO PER LA GESTIONE IN SICUREZZA DELL’EMERGENZA COVID-19

Terni 01/07/2020Firma per approvazione Il Rapp. Legale Silvia Imperi

INDICE

PUNTOTITOLOPAG
1GENERALITÀ4
1.1Dati dell’Associazione4
2ACCESSIBILITÀ DEGLI SPAZI5
3RAPPORTO ISCRITTI, ATTIVITÀ E SPAZI UTILIZZATI6
4PULIZIA E SANIFICAZIONE DEGLI SPAZI CHIUSI, DEI SERVIZI IGIENICI, DELLE SUPERFICI, ATTREZZATURE E STRUMENTI7
5REGOLE GENERALI D’IGIENE DEGLI OSPITI E DEL PERSONALE8
6SELEZIONE E FORMAZIONE DEL PERSONALE10
7GESTIONE DEL SERVIZIO11
7.1Programmazione generale delle attività11
7.2TRIAGE IN ACCOGLIENZA12
7.2.1Protocollo di prima accoglienza in entrata12
7.2.2Protocollo di accoglienza giornaliera in entrata13
7.2.3Protocollo quotidiano in uscita14
7.2.4Accesso al personale estraneo al Progetto THEA15
7.3EROGAZIONE DEL SERVIZIO16
7.4EROGAZIONE DEI PASTI17
7.4.1Regole generali per il consumo dei pasti17
7.4.2Regole per la fornitura pasti18
7.4.3Colazione e merenda18
7.5USCITE IN FASE DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO (ESCURSIONI)19
7.6ACCOGLIENZA DI BAMBINI ED ADOLESCENTI CON DISABILITÀ, VULNERABILI O APPARTENENTI A MINORANZE19
7.7MANTENIMENTO DELLE SCORTE20
8MONITORAGGIO E CONTROLLO21
9GESTIONE DELLE NON CONFORMITÀ22
10COMUNICAZIONI E PUBBLICIZZAZIONE22
10.1Presentazione delle attività e dei risultati dei laboratori alle famiglie23
11GESTIONE DELLA DOCUMENTAZIONE23

ALLEGATI

All. 01MATRICE DI CORRELAZIONE REGOLAMENTO INTERNO – ALL. 8 DEL DPCM DELL’11/06/2020, LINEE GUIDA REGIONE LAZIO
All. 02REGOLE COMPORTAMENTALI PER LA PREVENZIONE DEL CONTAGIO DA COVID – 19
All. 03PIANTINA LUOGHI ADIBITI ALLE ATTIVITÀ DEL PROGETTO THEA
All. 04GESTIONE DATI PERSONALI

MODULI

MODULOTITOLO
Mod. 01Iscrizione
Mod. 01/BisComunicazioni
Mod. 01/TerDichiarazione liberatoria
Mod. 02Delega
Mod. 03Autocertificazione ospiti
Mod. 03/BisAutocertificazione personale
Mod. 03/TerAutocertificazione visitatore esterno
Mod. 04Registro del personale
Mod. 05Piano delle attività
Mod. 06Calendario orario delle attività
Mod. 07Composizione gruppi
Mod. 08Formazione personale
Mod. 09Registro giornaliero presenza ospiti
Mod. 10Registro giornaliero presenza personale
Mod. 11Elenco fornitori/visitatori esterni autorizzati
Mod. 12Richiesta di visita/ pianificazione visita.
Mod. 13Piano delle pulizie
Mod. 14Elenco prodotti in magazzino
Mod. 15Non conformità/Azioni Correttive
  1. GENERALITÀ

Il presente Regolamento interno per la gestione in sicurezza dell’emergenza COVID – 19 (dora in avanti chiamato Regolamento interno) è stato redatto per consentire l’adozione, l’implementazione e il mantenimento di buone prassi igienico – sanitarie nella progettazione, realizzazione e nello svolgimento delle attività del centro estivo, con funzione educativa – ricreativa, denominato Campus diffuso progetto THEA (distretto diffuso di didattica artistica e teatrale) (dora in avanti chiamato Progetto THEA) sito in Parco del Torrione– 02010 Labro, Rieti (RI)

Esso definisce le responsabilità ed i criteri di conduzione delle attività del Progetto THEA in riferimento alle disposizioni ministeriali contenute nell’All. 8 del DPCM dell’11/06/2020 (Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia – Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini ed adolescenti nella fase 2 dell’emergenza covid-19) e alle Linee Guida emanate dalla Regione Lazio – O. P. R. L. n. Z00047 del 13/06/2020, come evidenziato nell’All. 01 – Matrice di correlazione Regolamento interno – All. 8 del DPCM dell’11/06/2020, Linee Guida Regione Lazio.

Il Regolamento interno è approvato, e reso pertanto obbligatorio per tutto il personale del Progetto THEA, da parte della Rappresentante legale dell’Associazione culturale ARTò(dora in avanti chiamata Ass. ARTò) che sottoscrive il presente Regolamento interno e le sue successive revisioni.

Pur rimanendo a capo del Rappresentante legale la responsabilità della corretta applicazione del Regolamento interno, la supervisione sulla corretta applicazione da parte del personale e degli ospiti del Progetto THEA può essere delegato, in caso di assenza del Rappresentante legale, ad altro educatore o animatore e registrato sul Mod. 02 – Deleghe

  1. Dati dell’Associazione
Ragione SocialeAssociazione culturale ARTò
Rappresentante legaleSilvia Imperi
Sede legale e domicilio fiscaleTerni, Via San Gabriele 24
P. IVA/C.F.11125011004
Anno di fondazione2010
Numero di Telefono393 9756572
e-mailsilviaimperi.art@gmail.com info@teatroart-o.it
Sito internethttp://www.teatroart-o.it/ http://www.distrettothea.it/campus-estivi/
  1. ACCESSIBILITÀ DEGLI SPAZI

Il centro estivo apre il lunedì 06 luglio 2020 fino a venerdì 7 agosto 2020.

Il gestore ha determinato la recettività massima del Progetto THEA in relazione ai seguenti parametri:

  • requisiti della sicurezza da COVID-19;
  • mq aree adibite al Progetto THEA (spazi chiusi e spazi all’aperto);
  • n° personale utilizzato;
  • organizzazione attività.

La recettività massima è di 14 ospiti

Il gestore ha definito i criteri di selezione delle domande e le modalità di comunicazione alle famiglie interessate. Nel caso di rinuncia di una famiglia all’iscrizione si procederà per scorrimento delle richieste d’iscrizione pervenute.

La recettività massima e i criteri di selezione sono pubblicizzato simultaneamente alla promozione del Progetto THEA utilizzando gli stessi supporti mediatici.

La partecipazione al Progetto THEA avviene mediante iscrizione formale Mod. 01 (Iscrizione), secondo le modalità definite dal gestore e pubblicizzati sul Sito internet dell’Ass. ARTò e, se utilizzate, tramite locandine.

Al momento dell’iscrizione il genitore (o titolare della responsabilità genitoriale) sceglie tra l’opzione

  • Uscita mattutina, ore 12:30
  • Uscita pomeridiana, ore 16:30

In fase d’iscrizione il gestore consegna al genitore (o titolare della responsabilità genitoriale), secondo la modalità prescelta (Ved. Mod. 01):

  • Regolamento interno
  • l’All. 02 e 04 del Regolamento interno;
  • Mod. 01/Ter – Dichiarazione di liberatoria
  • Mod. 03 – Autocertificazione ospiti da riconsegnare al primo ingresso in struttura.

In fase d’iscrizione il genitore (o titolare della responsabilità genitoriale) si impegna a dotare il figlio/a dei dispositivi minimi di protezione da contagio COVID-19 come riportato nel Mod. 01.

Il Progetto THEA è circoscritto alla fascia di età:

  • dai 6 agli 11 anni;

Gli iscritti vengono suddivisi in gruppi con le seguenti modalità:

  • max 7 bambini;

Al fine di garantire un rapporto congruo tra il personale e gli ospiti del Progetto THEA il rapporto è di un educatore o animatore/gruppo.

Il centro estivo si svolge presso la strutture messe a disposizione dal Comune di Labro (Ved. All. 03)

  1. RAPPORTO ISCRITTI, ATTIVITÀ E SPAZI UTILIZZATI

Al fine di garantire il requisito del distanziamento fisico di almeno 1 metro ed evitare l’intersezione fra gruppi diversi, il gestore ha individuato e definito una pluralità di spazi adeguati dove vengono realizzate le attività programmate dal Progetto THEA. Gli spazi individuati ed organizzati garantiscono ad ogni gruppo l’uso esclusivo dello spazio attività e di un servizio igienico dedicato come riportato in All. 03 – Piantina luoghi adibiti alle attività del Progetto THEA.

Le attività del Progetto THEA sono realizzate principalmente in spazi aperti all’esterno

Il gestore ha previsto anche l’utilizzo di spazi chiusi per particolari esigenze didattiche o per eventuali condizioni meteorologiche non favorevoli.

Gli spazi chiusi vengono gestite secondo le seguenti modalità:

  1. l’areazione dei locali per ricambio d’area avviene a partire da almeno 15 minuti prima dell’inizio delle attività;
  2. se le condizioni meteorologiche lo permettono le finestre e/o porte dello spazio utilizzato resteranno aperte per tutta la durata delle attività;
  3. In caso di condizioni metereologiche non favorevoli le finestre e/o porte saranno aperte almeno ogni 30 minuti e per una durata minima di 10 minuti;
  4. in fase di uscita o d’ingresso nello spazio i gli ospiti indossano la mascherina, le quali sono indossate fino al raggiungimento dell’altra area/spazio adibito ad attività;
  5. in fase di uscita o d’ingresso nello spazio i gli ospiti e l’educatore o animatore igienizzano le mani con gel idroalcolico;

Tutte le aree all’aperto, gli spazi chiusi e i servizi igienici sono dotati di gel idroalcolico autorizzato e di cestini per i rifiuti provvisti di pedale per l’apertura o comunque che non prevedano contatto con le mani.

Se non può essere garantita l’esclusività dello spazio chiuso e/o dei servizi igienici, per garantire il proseguo delle attività e il rispetto dei protocolli sicurezza, gli spazi chiusi rimanenti saranno gestiti nella seguente modalità:

  1. utilizzazione mediante rotazione dei gruppi;
  2. ad ogni cambio di gruppo le superfici, le attrezzature e gli strumenti più a contatto vengono disinfettati;
  3. tra un gruppo e l’altro passano almeno 10 minuti per evitare il contatto fra gruppi, permettere il cambio d’area dei locali e la disinfezione;
  4. se i spazi lo consentono, i flussi d’ingresso e di uscita dei gruppi seguiranno percorsi distinti e saranno adeguatamente segnalati;
  5. in fase di uscita o d’ingresso nello spazio i gli ospiti indossano le mascherine, le quali sono indossate fino al raggiungimento dell’altra area/spazio adibito ad attività;
  6. in fase di uscita o d’ingresso nello spazio i gli ospiti e l’educatore o animatore igienizzano le mani con gel idroalcolico;

I servizi igienici rimanenti sano gestiti nella seguente modalità:

  1. pulizia e sanificazione aggiuntiva rispetto alla procedura ordinaria (Punto 4 del Regolamento interno) e verrà effettuata prima dell’inizio delle attività pomeridiane;
  2. all’ingresso e all’uscita del bagno gli ospiti igienizzano le mani e utilizzano la mascherina per tutto il periodo di utilizzo del servizio igienico.
  1. PULIZIA E SANIFICAZIONE DEGLI SPAZI CHIUSI, DEI SERVIZI IGIENICI, DELLE SUPERFICI, ATTREZZATURE E STRUMENTI

Gli spazi chiusi e i servizi igienici sono puliti e sanificati in profondità una volta al giorno alla chiusura delle attività, dopo l’uscita dell’ultimo ospite, con soluzioni a base di ipoclorito di sodio allo 0,1% di cloro attivo o altri prodotti virucidi autorizzati seguendo le istruzioni per l’uso fornite dal produttore.

Le superfici, le attrezzature e gli strumenti più a contatto e/o utilizzati vengono puliti almeno al termine di ogni singola attività, prima di un eventuale cambio di gruppo, o comunque in un intervallo di tempo non superiore alle quattro ore.

La pulizia delle superfici, attrezzature e strumenti avviene prima con detergente neutro, poi disinfettato utilizzando prodotti autorizzati e infine risciacquato con acqua.

Per garantire una maggior sicurezza degli ospiti e del personale, per qualsiasi tipologia di pulizia e/o sanificazione, il personale igienizza le mani prima e al termine delle operazioni di pulizia e/o sanificazione e indossa i guanti al nitrile.

Il rilevatore delle temperature è pulito, con salvietta igienizzante o cotone imbevuto di alcol, prima e dopo ogni utilizzo e in caso di possibile contaminazione, ad esempio se il bambino o accompagnatore inavvertitamente entra in contatto con lo strumento o si mette a tossire o starnutire durante la misurazione.

Le pulizie e/o sanificazioni effettuate sono riportato nel Mod. 13 – Piano delle pulizie

  1. REGOLE GENERALI D’IGIENE DEGLI OSPITI E DEL PERSONALE

Per tutti gli ospiti e per tutto il personale del Progetto THEA

  • Tutti devono essere dotati di mascherina e guanti di nitrile;
  • lavaggio con acqua e sapone o igienizzazione delle mani con gel idroalcolico all’entrata e all’uscita delle aree e/o spazi adibiti al Progetto THEA;
  • lavaggio con acqua e sapone o igienizzazione delle mani con gel idroalcolico prima e dopo l’utilizzo dei servizi igienici;
  • lavaggio con acqua e sapone o igienizzazione delle mani con gel idroalcolico ad ogni cambio di attività e/o di area/spazio;
  • lavaggio con acqua e sapone o igienizzazione delle mani con gel idroalcolico prima e dopo il consumo dei pasti.

Per il personale del Progetto THEA:

  • Lavaggio con acqua e sapone o igienizzazione delle mani con gel idroalcolico ad ogni eventuale cambio di gruppo

Ospiti del Progetto THEA

Obbligatorietà della mascherina:

  • per tutta la fase di accoglienza e di uscita dall’area adibita al Progetto THEA;
  • per recarsi ai servizi igienici;
  • ad ogni cambio di area/spazio attività e per tutto il tragitto;
  • per muoversi liberamente all’interno dell’Hotel;
  • per tutte le attività che non prevedono la possibilità di mantenere il distanziamento fisico di almeno un metro;
  • per entrare negli esercizi commerciali in caso di escursioni;
  • nel caso di assembramenti
  • su richiesta dell’educatore o animatore.

Obbligatorietà dei guanti al nitrile:

  • su richiesta dell’educatore o animatore

Per il personale del Progetto THEA:

Obbligatorietà della mascherina:

  • per tutta la fase di accoglienza e di uscita degli ospiti
  • per tutta la durata delle attività

Obbligatorietà dei guanti:

  • per tutta la fase di accoglienza e di uscita degli ospiti
  • in caso di accompagnamento di una persona esterna autorizzata.
  • Per tutte le operazioni di pulizia e/o sanificazione (Punto 4 del Regolamento interno).

Sostituzione della mascherina

La mascherina è sostituita almeno una volta al giorno, prima dell’inizio delle attività pomeridiane;

La mascherina è sostituita, inoltre, ogniqualvolta non è utilizza in maniera corretta, es. se cade a terra, se viene lasciata su superfici, se toccata da altri, etc.

Per tutti gli ospiti e per tutto il personale del Progetto THEA

Sostituzione dei guanti

I guanti sono sostituiti ad ogni utilizzo

Smaltimento della mascherina e guanti

La mascherina e i guanti sono smaltiti nei rifiuti indifferenziati.

Le modalità di utilizzo della mascherina, del lavaggio e/o igienizzazione delle mani avviene secondo le indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità e del Ministero della salute, come riportato nell’All. 02 – Regole comportamentali per la prevenzione del contagio da COVID – 19

Sono esclusi dall’utilizzo della mascherina

  • persone con difficoltà respiratorie o in stato di momentanea incoscienza;
  • persone con disabilità tale da rendere impossibile la rimozione della mascherina senza aiuto da parte di un’altra persona

Al fine di facilitare le corrette misure igieniche-comportamentali e il corretto utilizzo dei dispositivi di prevenzione dal contagio il gestore ha previsto le seguenti azioni:

  • affissione nei luoghi con visibilità significativa (area ingresso, area uscita, spazi adibiti alle attività, spazio adibito al pranzo, nei servizi igienici) una segnaletica adeguata anche con l’ausilio di pittogrammi ed affini per facilitarne la comprensione ai bambini. Ove possibile verranno utilizzati manifesti predisposti dall’Istituto Superiore di Sanita e dal Ministero della salute.
  • Il primo giorno di accoglienza, primo dell’avvio delle attività, l’educatore o l’animatore del gruppo di riferimento spiegherà agli ospiti, nelle forme e modalità adeguate, quanto esplicitato nel Punto 7.3 del Regolamento interno.
  1. SELEZIONE E FORMAZIONE DEL PERSONALE

Il gestore ha predisposto un registro del personale del Progetto THEA e ha individuato un numero di operatori supplenti da attivare in caso di necessità. (Mod. 04 Registro del personale)

Il personale è selezionato in funzione delle attività proposte dal Progetto THEA, ha conseguito almeno il diploma di scuola media superiore e con un’esperienza di almeno sei settimane in attività rivolte ai minori come attestato dal Curriculum.

Tutto il personale è formato/informato sui temi della prevenzione di COVID-19, nonché per gli aspetti di utilizzo dei dpi e delle misure di igiene e pulizia.

Il gestore e tutto il personale del Progetto THEA ha almeno fruito dei corsi online erogati dall’Istituto superiore di sanità sulla propria piattaforma istituzionale di formazione online a distanza (http://eduiss.it).

Tutto il personale è stato formato sulla corretta applicazione del Regolamento interno e ha supervisionato in anticipo le aree e spazi adibiti al Progetto THEA al fine di organizzare le proprie attività.

Nel caso d’iscrizione di bambini o adolescenti con disabilità, vulnerabili o appartenenti a minoranze il personale viene adeguatamente formato e istruito delle diverse modalità di organizzazione delle attività, nel mantenere il distanziamento e sulla necessità di accompagnare il bambino o adolescente con disabilità nel comprendere il senso delle misure di precauzione.

Le attività di formazione sono riportate nel Mod 08 (Formazione personale). Eventuali attestati sono allegati al Mod 08.

Il Progetto THEA non prevede cambio o sostituzione dell’educatore o animatore.

Nel caso in cui si dovesse procedere ad un cambio o sostituzione dell’educatore o animatore è predisposta un’attività di affiancamento, di almeno un giorno, così da favorire la familiarità degli ospiti con il nuovo educatore o animatore.

Se non è possibile effettuare l’affiancamento, è il Rappresentante legale ha presentare agli ospiti del gruppo, nel quale verrà inserito, il nuovo educatore o animatore.

Le modalità di affiancamento sono riportate nel Mod 08 (Formazione personale – Sez. affiancamento).

Il nuovo educatore o animatore inizierà le attività solo dopo aver usufruito delle azioni di formazione previste. La formazione è registrata nel Mod. 08, dove saranno allegati anche eventuali attestati.

  1. GESTIONE DEL SERVIZIO
  1. Programmazione generale delle attività

Una volta pervenute ed accettate le richieste d’iscrizione, secondo i criteri e le modalità previste dal gestore (Punto 2 del Regolamento interno), in base al numero degli iscritti si comporranno i gruppi, i quali rimarranno stabili fino alla fine delle attività del Progetto THEA o fino alla permanenza dell’ospite. (Mod. 07 – Composizione gruppi)

L’iscritto diventa ufficialmente ospite del Progetto THEA a seguito dell’espletamento del protocollo di prima accoglienza (Punto 7.2.1 del Regolamento interno).

In base ai gruppi costituiti e al Piano delle attività (Mod. 05) si stilerà il Mod. 06 (Calendario orario delle attività) e verrà assegnato ad ogni gruppo un educatore o animatore.

Se presenti più gruppi: il calendario orario delle attività viene organizzato al fine di evitare ogni possibile interazione fra i diversi gruppi.

Non sono previste attività che prevedono assembramenti di più persone. La presentazione delle attività e dei risultati dei laboratori alle famiglie avvengono nelle modalità descritte nel Punto 10.1 del Regolamento interno

  1. TRIAGE IN ACCOGLIENZA

I punti d’accoglienza in ingresso è in uscita sono differenziati, adeguatamente segnalati e definiti percorsi obbligati e distinti al fine di evitare assembramenti. Sono segnalati, con appositi riferimenti, le distanze minime da rispettare.

I punti di accoglienza sono organizzati all’esterno dei luoghi adibiti alle attività per evitare ogni accesso, anche casuale, degli accompagnatori.

Nei punti di accoglienza, all’ingresso e all’uscita, sono posizionati gel idroalcolico per l’igienizzazione delle mani.

  1. Protocollo di prima accoglienza in entrata

Il presente protocollo si applica agli ospiti e al personale del Progetto THEA.

In occasione del primo ingresso deve essere consegnata una Autocertificazione che contenga le seguenti informazioni:

  1. non avere avuto una temperatura corporea superiore ai 37,5°C o alcuna sintomatologia respiratoria, anche nei 3 giorni precedenti;
  2. non essere stato in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni a seguito di stretto contatto con casi COVID-19 o sospetti tali;
  3. non essere entrato a stretto contatto con una persona positiva COVID-19 o con una persona con temperatura corporea superiore ai 37,5°C o con sintomatologia respiratoria, per quanto di propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni.

Nel caso in cui l’ospite o il personale è assente per più di 3gg. dovrà consegnare una nuova autocertificazione all’ingresso.

L’autocertificazione verrà predisposta dal gestore (Mod. 03 – Autocertificazione ospite; Mod. 03/Bis – Autocertificazione personale) e consegnata alle famiglie al momento dell’iscrizione e al personale al momento dell’accettazione dell’incarico.

L’accompagnatore dell’iscritto consegna l’Autocertificazione al personale addetto all’accoglienza il primo giorno d’ingresso e ha valore a partire da quella data.

Il personale del Progetto THEA consegna l’Autocertificazione al Rappresentante legale 24 ore prima all’inizio dell’attività ed ha valore a partire da quella data.

Procedura di prima accoglienza

  1. prima dell’inizio della procedura l’addetto all’accoglienza pulisce il rilevatore di temperatura con una salvietta igienizzante o con cotone imbevuto di alcool;
  2. pulito il rilevatore l’addetto avvia l’accoglienza e verifica in prima istanza il corretto posizionamento della mascherina dell’ospite/personale in ingresso;
  3. raccoglie e verifica le autocertificazioni degli ospiti in ingresso e la loro conformità;
  4. Se l’autocertificazione non è conforme allontana l’ospite.

Se l’autocertificazione è conforme:

  1. dopo aver igienizzato le mani procede al controllo delle temperature dell’ospite, dell’accompagnatore e/o del personale prima di autorizzarne l’ingresso;
  2. In caso di temperatura superiore a 37,5°C non viene autorizzato l’ingresso e si invita il personale o l’accompagnatore dell’ospite a recarsi immediatamente dal pediatra o dal MMG;
  3. Dopo aver rilevato la temperatura e prima dell’ingresso definitivo, all’ospite e/o al personale, vengono fatte igienizzare le mani con gel idroalcolico;
  4. L’ospite accolto, in base al gruppo di appartenenza (se presenti più gruppi), viene indirizzato nell’area di attesa prevista. Da questo momento l’iscritto diventa ufficialmente ospite del Progetto THEA;
  5. Il personale si reca nell’area di attesa del proprio gruppo di riferimento in attesa di tutti gli ospiti assegnati. All’arrivo di tutti gli ospiti si recano all’area/spazio adibita all’attività;
  1. Terminate le operazioni di accoglienza l’addetto pulisce di nuovo il rilevatore di temperatura, lo depone in custodia e igienizza le mani prima di entrare nelle aree/spazi adibiti al Progetto THEA;
  2. A chiusura della procedura di prima accoglienza viene redatto il Mod. 09 – Registro giornaliero delle presenza ospiti e il Mod 10 – Registro giornaliero presenza personale

Nel caso di ospite e/o personale allontanato perché risultato con temperatura superiore a 37,5°C viene riportato, a seconda dei casi, nel Mod. 09 – Registro giornaliero presenza ospiti nel campo annotazioni o nel Mod 10 – Registro giornaliero presenza personale nel campo annotazioni, inserendo al nome corrispondente la temperatura rilevata.

  1. Protocollo di accoglienza giornaliera in entrata

Il presente protocollo si applica agli ospiti e al personale del Progetto THEA.

  1. Prima dell’inizio della procedura l’addetto all’accoglienza pulisce il rilevatore di temperatura con una salvietta igienizzante o con cotone imbevuto di alcool;
  2. in prima istanza verifica il corretto posizionamento della mascherina dell’ospite/personale in ingresso;
  3. procede al controllo delle temperature dell’ospite, dell’accompagnatore e del personale prima di autorizzarne l’ingresso;
  4. In caso di temperatura superiore a 37,5°C non viene autorizzato l’ingresso e si invita il personale o l’accompagnatore dell’ospite a recarsi immediatamente dal pediatra o dal MMG;
  5. Dopo aver rilevato la temperatura e prima dell’ingresso definitivo, all’ospite o al personale, vengono fatte igienizzare le mani con gel idroalcolico;
  6. L’ospite accolto viene indirizzato nell’area/spazio adibita all’attività;
  7. Il personale si reca nell’area/spazio adibita all’attività di sua competenza;
  8. Terminate le operazioni di accoglienza l’addetto pulisce di nuovo il rilevatore di temperatura, lo depone in custodia e igienizza le mani prima di entrare nelle aree/spazi adibiti al Progetto THEA;
  9. A chiusura della procedura di prima accoglienza viene redatto il Mod. 09 – Registro giornaliero delle presenza ospiti e il Mod 10 – Registro giornaliero presenza personale

Nel caso di ospite e/o personale allontanato perché risultato con temperatura superiore a 37,5°C viene riportato, a seconda dei casi, nel Mod. 09 – Registro giornaliero presenza ospiti nel campo annotazioni o nel Mod 10 – Registro giornaliero presenza personale nel campo annotazioni, inserendo al nome corrispondente la temperatura rilevata.

  1. Protocollo quotidiano in uscita

Il presente protocollo si applica solo agli ospiti del Progetto THEA.

In caso di composizione di più gruppi, al fine di evitare assembramenti, l’uscita è così organizzata:

  1. uscita scaglionata per gruppi omogenei, con un intervallo di almeno 10 minuti tra i gruppi, secondo il seguente ordine:

Uscita mattutina

FASCIA DI ETÀORARIO DI USCITA
Gruppo 6 – 11 anniOre 12:30
Gruppo 6 – 11 anniOre 12:40
………………………………………………………………………….

Uscita pomeridiana

FASCIA DI ETÀORARIO DI USCITA
Gruppo 6 – 11 anniOre 16:30
Gruppo 6 – 11 anniOre 16:40
………………………………………………………………………..
  1. l’uscita degli ospiti avviene in fila indiana. Una volta espletato il protocollo di uscita e consegnato l’ospite all’accompagnatore si procederà con l’ospite successivo.
  1. In caso di ritardo dell’accompagnatore l’ospite attenderà in uno spazio dedicato e sotto la sorveglianza del personale del Progetto THEA al fine di evitare il contatto e/o l’interazione con gli ospiti di altri gruppi
  2. Prima dell’uscita all’ospite vengono fatte igienizzare le mani con gel idroalcolico

Uscita anticipata

In caso di uscita anticipata l’accompagnatore dovrà comunicare anticipatamente al gestore l’ora di arrivo al fine di far trovare l’ospite pronto al punto di uscita.

  1. Accesso al personale estraneo al Progetto THEA

L’accesso agli spazi adibiti alla realizzazione del Progetto THEA è vietato agli estranei, se non espressamente autorizzati dal gestore. Rientrano tra le categorie autorizzate:

  1. i fornitori non occasionali di beni e servizi o altri fornitori per i quali è necessario l’ingresso per lo svolgimento della loro funzione;
  2. gli accompagnatori dei disabili, se necessario;
  3. il genitore, o chi ne fa le veci, che faccia espressa richiesta di visita per motivi di supervisione degli spazi e/o luoghi dove viene realizzato il Progetto THEA.

In questo caso la visita è pianificata ed organizzata, entro le 24 ore dalla richiesta, in modalità da non prevedere compresenze con altri genitori richiedenti, che non rechi sospensione di attività e per la durata strettamente necessaria. Il genitore non potrà richiedere più di una visita a settimana. La richiesta di visita e la sua pianificazione vengono riportate nel Mod. 12 – Richiesta di visita/ pianificazione visita.

Al primo ingresso viene applicato il protocollo di prima accoglienza (Punto 7.2.1. del Regolamento interno)

In caso di fornitori giornalieri, es. servizio di fornitura pasti, viene applicato, per i giorni successivi al primo ingresso, il protocollo giornaliero di accoglienza (Punto 7.2.2. del Regolamento interno)

In ogni caso la persona autorizzata:

  • ha l’obbligo di presentare l’Autocertificazione (Mod. 03/Ter – Autocertificazione visitatore esterno), se in prima accoglienza;
  • ha l’obbligo di igienizzare le mani prima dell’ingresso nell’area adibita al Progetto THEA;
  • ha l’obbligo di utilizzo della mascherine e dei guanti per tutta la permanenza all’interno dell’area/spazi adibiti al Progetto THEA, la quale avrà la durata strettamente necessaria alla funzione autorizzata;
  • sarà sempre accompagnato per evitare ogni contatto con gli ospiti e per garantire la distanza minima.
  • ha l’obbligo di igienizzare le mani all’uscita dell’area adibita al Progetto THEA

Le persone autorizzate vengono riportate nel Mod. 11 – Elenco fornitori/visitatori esterni autorizzati

  1. EROGAZIONE DEL SERVIZIO

Per garantire il rispetto dei requisiti di sicurezza da COVID-19, l’integrità del progetto offerto e la possibilità di partecipazione degli ospiti a tutte le attività educative-ricreative proposte, viene stilato un Piano delle attività (Mod. 05) e un Calendario orario delle attività (Mod. 06) affinché ogni gruppo possa parteciperà a tutte le attività in progetto.

Durante le attività sia gli ospiti che l’educatore o animatore manterranno, ove possibile, la distanza di almeno un metro fra di loro.

In fase di prima accoglienza e prima dell’inizio dell’attività l’educatore o animatore spiegherà agli ospiti del proprio gruppo:

  • il corretto utilizzo della mascherina
  • la corretta modalità di lavarsi le mani
  • il corretto uso dei guanti
  • la corretta modalità di coprirsi in caso di tosse o starnuto
  • i corretti comportamenti igienico – sanitari da tenersi all’interno del Progetto THEA (Punto 5 del Regolamento interno)

La spiegazione viene ripetuta in occasione di un nuovo ospite e ogni qualvolta si renderà necessario

Se un educatore o animatore, per esigenze educative – ricreative, dovrà interagire con un altro gruppo:

  • igienizza le mani prima dell’inizio e al termine dell’attività;
  • cambia la mascherina prima dell’inizio e al termine dell’attività;

L’interazione gruppo/educatore o animatore è riportato sul Mod. 06

Se per esigenze didattiche e/o meteorologiche si utilizzeranno spazi chiusi si attuerà la procedura come definita nel Punto 3 del Regolamento interno.

Il fase di erogazione del servizio il personale del Progetto THEA è obbligato a rispettare la procedura di cui al Punto 5 del Regolamento interno e alla stretta sorveglianza degli ospiti affinché applichino correttamente la procedura di cui al Punto 5 del Regolamento interno.

La pulizia e sanificazione degli spazi chiusi, dei servizi igienici, delle superfici, attrezzature e strumenti, sia in fase di erogazione del servizio che al termine di esso, avviene secondo le modalità riportate nel Punto 4 del Regolamento interno

  1. EROGAZIONE DEI PASTI

Il gestore del Progetto THEA, salvo diversa indicazione del genitore (o titolare della responsabilità genitoriale) dell’ospite, fornisce il servizio ristorazione.

  1. Regole generali per il consumo dei pasti

Il consumo dei pasti seguirà le seguenti modalità:

  1. Se presenti più gruppi: obbligo di utilizzo della mascherina per recarsi dall’area/spazio attività all’area/spazio dedicato al consumo del cibo;
  2. si effettuerà il lavaggio delle mani e/o igienizzazione con gel idroalcolico prima di recarsi nell’area/spazio dedicato al consumo del cibo;
  3. Se presenti più gruppi: per evitare l’intersezione tra gruppi lo spostamento è scaglionato con un intervallo minimo di almeno 5 minuti tra un gruppo all’altro. Il gruppo procederà in fila indiana e con un distanziamento, ove possibile, di almeno un metro;
  4. Se presenti più gruppi: al fine di evitare l’intersezione dei gruppi, ogni gruppo avrà un’area/tavolo dedicato con una distanza minima di 1,5 metri tra uno spazio/tavolo e l’altro;
  5. ogniqualvolta l’ospite deve alzarsi dal tavolo ha l’obbligo di indossare la mascherina;
  6. l’educatore o animatore del gruppo di riferimento fornirà ad ogni ospite del gruppo posate, bicchieri tovagliolo e tovagliette monouso biodegradabili, mangerà con l’oro facendo attenzione che gli ospiti non scambino fra di loro posate, bicchieri, piatti e cibo;
  7. Al termine dei pasti le superfici utilizzate sono disinfettate come definito dal Punto 4 del Regolamento interno

l’educatore o animatore di riferimento del gruppo è responsabile della corretta applicazione della presente procedura.

Se il consumo del cibo avviene in uno spazio chiuso viene applicato il Punto 3 del Regolamento interno

  1. Regole per la fornitura pasti

I pasti non sono preparati in loco ma vengono forniti dal Ristorante “Da Ulisse” con sede a Labro.

Il fornitore rispetta tutte le normative, indicazioni e regolamenti statali, regionali e locali in materia di preparazione dei pasti.

Per il fornitore si applica quanto previsto dalla procedura Accesso al personale estraneo al Progetto THEA (Punto 7.2.4 del Regolamento interno)

Fatto salvo l’applicazione delle regoli generali (Punto 7.4.1 del Regolamento interno) il servizio seguirà le seguenti modalità:

  1. Al fornitore viene controllata la temperatura, controllato il corretto posizionamento della mascherina e che indossi i guanti prima di accedere all’area del Progetto THEA
  2. il fornitore viene accompagnato nell’area/spazio dedicato al consumo cibo e al tavolo predisposto per lo sporzionamento;
  3. Se presenti più gruppi: l’accesso al tavolo dello sporzionamento è scaglionato per gruppo, al fine di evitare intersezione e contatti fra i gruppi;
  4. a turno ogni membro del gruppo autorizzato, indossando la mascherina, si reca al tavolo e preleva il piatto con il cibo e ritorna al suo posto;
  5. terminato il servizio il fornitore viene accompagnato all’uscita.
  1. Colazione e merenda

La colazione o la merenda è consumata all’interno dell’area/spazio dedicato alle attività.

Prima e al termine del consumo della colazione o della merenda vengono igienizzate le mani con gel idroalcolico.

  1. USCITE IN FASE DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO (ESCURSIONI)

In fase di uscite o di rientro i gruppi procedono in maniera scaglionata, con un intervallo di almeno 5 minuti fra i gruppi, al fine di evitare interazioni e si muovono in fila indiana, mantenendo una distanza di almeno un metro fra i membri di ogni singolo gruppo.

All’uscita e al rientro gli ospiti indossano la mascherina e igienizzano le mani con gel idroalcolico.

Durante tutto il periodo dell’escursione/uscita l’ospite ha la mascherina, la quale rimane posizionata e gestita in maniera corretta per tutto il periodo dell’uscita.

Durante tutto il periodo dell’escursione/uscita gli ospiti mantengono, ove possibile, la distanza di un metro.

In caso di ingresso e uscita da un’attività commerciale l’ospite igienizza le mani con gel idroalcolico e indossa la mascherina per tutto il periodo di permanenza all’interno dell’attività commerciale, seguendo le regole del gestore del negozio secondo le modalità affisse e pubblicizzate in ingresso.

Durante l’uscita saranno evitati ogni forma di assembramento. In caso di presenza di assembramenti inevitabili l’ospite indossa sempre la mascherina.

Al rientro la mascherina viene sostituita.

La responsabilità della corretta applicazione della procedura è dell’educatore o animatore referente del gruppo di ospiti usciti

  1. ACCOGLIENZA DI BAMBINI ED ADOLESCENTI CON DISABILITÀ, VULNERABILI O APPARTENENTI A MINORANZE

In caso d’iscrizione di disabile viene verificato con il genitore o con chi ne fa le veci, attraverso la documentazione clinica, grado e tipologia di disabilità e il percorso consigliato dal medico/servizio competente.

In caso di disabilità che non consente l’autonomia e/o in caso di richieste di percorsi particolari il rapporto numerico viene potenziato integrando la dotazione di personale di 1 operatore, educatore o animatore specializzato nel gruppo dove viene accolto il bambino o adolescente, con un rapporto numerico 1 a 1 per bambino o adolescente disabile

In caso di percorso diverso dal piano attività programmato dal Progetto THEA, il percorso definito viene allegato al Mod. 05 – Piano delle attività. Nello stesso modulo viene riportato anche il nominativo dell’operatore, educatore o animatore assegnato

In caso d’iscrizione di un bambino straniero viene verificato con il genitore o con chi ne fa le veci il grado di scolarità e la conoscenza della lingua italiana. Se necessario il rapporto numerico viene potenziato integrando la dotazione di personale di 1 mediatore culturale nel gruppo dove viene accolto il bambino o adolescente. Il nominativo del mediatore culturale assegnato viene riportato nel Mod. 04 e nel Mod. 10.

In caso di iscrizioni di un bambino rientrante nella categoria vulnerabile – minori che vivono fuori dalla famiglia d’origine, minori non accompagnati, minori che vivono in carcere – si prevedere, se possibile, un educatore professionale e verrà definito un percorso con i servizi sociali di riferimento e/o che seguono il minore.

In caso di percorso diverso dal piano attività programmato dal Progetto THEA, il percorso definito viene allegato al Mod. 05 – Piano delle attività. Nello stesso modulo viene riportato anche il nominativo dell’ operatore, educatore o animatore assegnato

La responsabilità della corretta applicazione della procedura è del Rappresentante legale dell’Ass. ARTò

  1. MANTENIMENTO DELLE SCORTE

Ogni genitore (o titolare della responsabilità genitoriale) si è impegnato in fase d’iscrizione a dotare il proprio figlio/a dei dispositivi di prevenzione COVID-19:

  1. almeno di due mascherine/giorno
  2. almeno due paia di guanti al nitrile/giorno
  3. almeno un flaconcino portatile di gel idroalcolico
  4. almeno due pacchetti di fazzoletti usa e getta/giorno

(Vedere Mod. 01 – Iscrizione)

Per questa tipologia di prodotti il gestore detiene solo una scorta minima per integrare e/o intervenire in casi di eventuali necessità al fine di garantire la costante presenza dei prodotti necessari alla corretta prassi igienico – sanitaria.

Il gestore del Progetto THEA, quindi, ha previsto una scorta minima di:

  • mascherine chirurgiche e/o di comunità;
  • guanti al nitrile;
  • gel idroalcolico per le mani;
  • fazzoletti monouso.

Il gestore del Progetto THEA, inoltre,detiene una scorta di prodotti per la puliziae igienizzazione di superfici, attrezzature e strumenti, oltre ai prodotti per il consumo dei pasti:

  • flacone di sapone liquido
  • detergente neutro;
  • igienizzante;
  • disinfettante;
  • cotone idrofilo;
  • salviettine disinfettanti;
  • posate, bicchieri e piatti monouso biodegradabili;
  • tovaglioli e tovagliette monouso biodegradabili;
  • cestini per i rifiuti provvisti di pedale per l’apertura o comunque che non prevedano contatto con le mani

Le scorte sono immagazzinate in luogo chiuso al fine di non permettere l’accesso agli ospiti.

Le scorte sono state previste in base AI SEGUENTI PARAMETRI:

  1. n° degli iscritti;
  2. tempo di permanenza;
  3. aree/spazi adibiti al Progetto THEA.

I prodotti approvvigionati e le quantità vengono riportati nel Mod. 14 – Elenco prodotti in magazzino

La verifica delle scorte viene fatta settimanalmente, il giovedì, al fine d’integrare i prodotti prima che vengano terminati

  1. MONITORAGGIO E CONTROLLO

Il monitoraggio e il controllo del rispetto della corretta applicazione del Regolamento interno è effettuato in fase dell’erogazione del servizio dal personale del Progetto THEA

Il monitoraggio e il controllo della segnaletica viene eseguito a vista e, almeno, all’inizio e al termine delle attività per sostituire l’eventuale segnaletica deteriorata dal personale del Progetto THEA

Il monitoraggio e il controllo dei flaconi di gel idroalcolico e del sapone liquido viene eseguito a vista e, almeno, al termine delle attività giornaliere per sostituire i flaconi che stanno per essere terminati. Il monitoraggio e il controllo è effettuato dal personale del Progetto THEA. La sostituzione avviene immediatamente anche su segnalazione dell’ospite.

Il monitoraggio e il controllo delle scorte avviene settimanalmente dal Rappresentante legale o, in sua assenza, da un educatore o animatore delegato (Punto 7.6 del Regolamento interno).

  1. GESTIONE DELLE NON CONFORMITÀ

La seguente procedura si applica alla gestione delle non conformità (NC) alla corretta applicazione del presente Regolamento interno.

Il gestore ha attuato tutte le azioni possibili affinché siano prevenute situazioni di NC

Chiunque (ospite, genitore o accompagnatore, fornitore, educatore o animatore) può rilevare le NC.

La NC rilevata va comunicata al Rappresentante legale o, in sua assenza, all’educatore o animatore del gruppo di riferimento il quale attiverà immediatamente le azioni correttive (AC) per ripristinare lo stato di conformità.

Le NC riscontrate sono sempre comunicate al Rappresentante legale insieme alle AC intraprese.

Le NC e le AC intraprese sono registrate nel Mod. 15 – Non conformità/Azioni correttive.

Le NC gravi, che mettono a rischio l’incolumità dell’ospite e/o dell’educatore o animatore, vanno immediatamente comunicate al Rappresentante legale in quale informerà l’ASL di riferimento e il Comune per individuare le azioni correttive da intraprendere per il ristabilire le condizioni di conformità.

Le NC e le AC intraprese sono registrate nel Mod. 15.

  1. COMUNICAZIONI E PUBBLICIZZAZIONE

Il Regolamento interno è comunicato e pubblicizzato nelle seguente modalità:

  • trasmissione integrale al Comune di Labro e all’ASL di competenza territoriale;
  • pubblicazione integrale sul sito internet del Progetto THEA ;
  • consegna integrale a tutto il personale del Progetto THEA
  • consegna integrale al genitore (o titolare della responsabilità genitoriale), al momento dell’iscrizione
  • Il Regolamento interno integrale viene conservato all’interno degli spazi/aree adibite al Progetto THEA e in un luogo facilmente accessibile e consultabile.

Il gestore per sensibilizzare, informare e incoraggiare le famiglie al rispetto dei comportamenti che riducano il rischio di diffusione del contagio dal virus SARS- CoV-2, adotta, inoltre, le seguenti strategie:

  • pubblicizza sul proprio sito e tramite gli account ufficiali sui social i comportamenti corretti da tenere anche con l’ausilio di video esplicativi e dei manifesti e delle grafiche realizzate dall’Istituto Superiore di Sanita e dal Ministero della salute disponibili sui siti istituzionali.
  1. Presentazione delle attività e dei risultati dei laboratori alle famiglie

La presentazione delle attività e dei risultati dei laboratori alle famiglie avviene, a seguito di consenso dei genitori o di chi ne fa le veci (Mod. 01/Ter), utilizzando materiale audiovisuale che viene pubblicato sul Sito internet del Progetto THEA http://www.distrettothea.it/campus-estivi/

  1. GESTIONE DELLA DOCUMENTAZIONE

Tutta la documentazione è conservata all’interno dell’area adibita al Progetto THEA, in un luogo dedicato e chiuso fino alla data di chiusura del centro estivo.

Alla chiusura del centro estivo la documentazione viene trasferita e archiviata in luogo dedicato e chiuso presso la sede legale dell’Ass. ARTò.

Tutta la documentazione sensibile è gestita secondo le modalità previste dalla legge sulla privacy.

La documentazione è conservazione per almeno 30 gg. a partire dalla data di chiusura del centro estivo.

Il responsabile dell’archiviazione, della conservazione e della corretta gestione della documentazione, anche in termini di privacy, è il Rappresentante legale dell’Ass. ARTò.

Terni 01/07/2020Firma per approvazione Il Rapp. Legale Silvia Imperi